Cose HR - S03 - Week 3/5
Tecnica point-and-calling, fuffa gentile, micrositi di recruitment (tool) e 25 schemi mentali divisi per professione. Tanta roba, forse troppo?
Ciao, eccomi qua come ogni settimana. Siete in pausa caffè post-prandiale?
A bruciapelo, inizio con un pugno allo stomaco:
Stima del rapporto tra paga base e suicidi, negli USA.
L’impatto dei denari sulla salute mentale: 1$ in più si stima riduca del 3,5% il tasso dei suicidi, pari a 27.550 suicidi in meno.
Qui per approfondire (gratis), qui il paper completo (a pagamento).
Della serie: i soldi non faranno la felicità, ma aiutano.
Con questa botta di buon umore, mettiamoci all’opera.
Questa è Cose HR e ieri abbiamo scollinato quota 250 iscritti. Daje (come dice lui).
Se quello che leggi qua non ti piace o vuoi darmi qualche dritta scrivimelo direttamente per segnalarmi cose belle, cose brutte, cose.
Forza, iniziamo.
Cose passate
Ecco il tris più letto della puntata precedente:
Ho aggiornato il Total Recap dei pezzi più letti di ogni puntata di Cose HR.
Cose interessanti
Shisa kanko, ovvero tecnica point-and-calling, ovvero: perchè i lavoratori delle ferrovie giapponesi gesticolano più di un italiano medio.
C’è chi si approfitta dell’orario flessibile arrivando sempre sul filo del rasoio. Un piccolo aiuto per capirli meglio, prima di giudicarli: la psicologia dei ritardatari. [Ok, so che mi attirerò qualche frecciatina personale: me la sono cercata].
Sono senza parole per i risultati-fuffa di una survey di Infojobs a proposito della gentilezza sul lavoro (ripresa peraltro da contatti che stimo, iscritti a questa newsletter: accettiamo di essere in disaccordo). Se cercavamo un modo per far male all’universo HR lo abbiamo trovato.
Didascalia immagini, nell’ordine:
Parole sacrosante.
Provocazione autoreferenziale.
Roxy Bar di Agordo (BL) che è arrivato agli stessi risultati di Infojobs, prima e con più sintesi.
Cose tecniche (interessanti, ma anche un po’ nerd + tool)
Ogni persona che ricopre un ruolo risolve certi problemi. Ma oltre al cosa (cioè i problemi), c’è anche un come: un gran bel pezzo sui 25 schemi mentali con cui ci si approccia ai problemi, suddivisi per professione.
A proposito di schemi mentali: in Italia non siamo pieni di aziende con percorsi di carriera trasparenti, o quanto meno dichiarati. E non è necessariamente un problema. Ma se cercate qualche spunto, ho trovato interessanti le regole del gioco per gli ingegneri di Square, pubblicate in chiaro.
Micrositi per recruitment: che roba è e quando può funzionare. Se non siete super integrati con l’area comunicazione e vi dovete un po’ arrangiare, vi consiglio questo tool.
Siccome non do consigli a caso: ho fatto un test, creando un microsito per il recruitment di lettori di Cose HR. Ci ho messo dieci minuti, giudicate voi.
Grazie a lui, me ne sono ricordato.
Bonus Track
Capita a tutti di preparare una presentazione (per l’induction, per l’apertura di un percorso di training, per un meeting che non porterà alcun risultato, ecc.) e cercare un video a tema che non sia la solita scena di Al Pacino. Bene, alla prossima crisi di creatività date un occhio a Il Cinema Insegna (c’è sia una sezione a pagamento, sia una gratis et amore dei)
Sui trend del futuro si scrive e si parla sempre tanto, prendendo anche cantonate colossali. Un po’ di prospettiva sul lavoro però ci sta bene, e infatti qui sotto ho trovato degli spunti di riflessione interessanti (ma dura un’oretta, io ve l’ho detto).
Fine terzo episodio, ci sentiamo la prossima settimana con altre cose interessanti.
Se questa newsletter ti è piaciuta, dimmelo rispondendo a questa email oppure:
Se invece pensi possa interessare a qualcuno, invitalo ad iscriversi a questo indirizzo e avrai in cambio la mia assoluta gratitudine!