Cose HR - S03 - Week 2/5
Ok (HR) Boomer, sindrome dell’impostore, effetto pigmalione, checklist, turnover fatto bene, newsletter fatte bene e un super meme HR.
Ciao, ci sono.
Dico a voi che vi fate il mazzo tutti i santi giorni cercando di portare valore aggiunto con progetti rilevanti per lo sviluppo delle risorse umane:
Visione stratificata del ruolo delle HR in azienda.
Questa robba qui rientra nella employee experience?!
Mah, è tutto finito.
Se siete iscritti sapete già cos’è questa, in caso contrario: è Cose HR.
Grazie a chi mi ha scritto direttamente per segnalarmi cose belle, cose brutte, cose.
Iniziamo.
Cose passate
Ecco il trittico più letto della prima puntata della terza serie:
Ho aggiornato il Total Recap dei pezzi più letti di ogni puntata di Cose HR.
Cose interessanti
Se ne è parlato parecchio, ma come ogni cosa che fa sorridere può dare anche spunti di riflessione (giudicate voi se interessanti o meno): Ok boomer, visto da un HR.
Se soffrite di un ego smisurato saltate a piè pari questo pezzo. Per tutti gli altri: la sindrome dell’impostore, spiegata bene.
Sii imprenditore di te stesso non vuol dire una fava: molti sono contenti di fare vita da freelance. Altri un po’ meno tra presenteeism e freelance anxiety.
Poi OCSE/OECD pubblica la classifica dei Paesi messi meglio a work-life balance nel 2019.
E uno pensa: ma allora sono il solo messo maluccio?
Se volete la classifica in base alla vostra lista di priorità, così da capire dove trasferirvi per aprire quel chiringuito sulla spiaggia, divertitevi qui:
Cose tecniche (interessanti, ma anche un po’ nerd)
La maternità è un momento delicato e HR di solito entra in gioco per la sostituzione. C’è qualcosa in più che possiamo fare per facilitare questo (bel) momento di transizione? Mi hai incuriosito questa checklist, magari avete voglia di personalizzarne una (o magari siete bravi bravi e l’avete già fatta)
Il problema non sono i risultati, ma le aspettative - scrivevo il mese scorso. Ogni tanto, c’è qualcuno che mi da ragione: l’effetto pigmalione in azienda.
Probabilmente vi avrò stracciato gli zebedei a furia di segnalarvi podcast (ma non smetterò): oggi vi informo che alcune aziende amerigane iniziano a switchare dal magazine/blog interno ai podcast a cura degli HR. Non dico altro.
Sul fatto che al turnover siano collegati dei costi siamo tutti d’accordo. Come calcolarlo, questo costo, è invece meno immediato. Anche perchè - banalmente - dipende da chi alza i tacchi: in alcuni casi meglio perderli che trovarli. E insomma, qui ci sono un po’ di calcoli.
A proposito di uscite e rimpiazzi: non ho resistito.
Ho scoperto un nuovo propinatore di meme HR.
Bonus Track
Salto un giro su podcast e video e questa volta vi segnalo un po’ di “concorrenza” (si scherza): newsletter interessanti a tema lavoro. Ne ho altre sotto mano, ma intanto metto insieme queste due perchè hanno tratti in comune.
Parlano di lavoro in senso stretto e di mercato del lavoro in senso ampio, con corde diverse da quelle che vi segnalo io di solito quiThe Italian Job: di Barbara D’Amico (una brava, che ha sbattuto la porta del CorSera uscendone a testa alta) sul mercato del lavoro in Italia. Un bignami settimanale con link molto interessanti (ricorda ’Good Morning Italia, solo settimanale, gratis e focalizzata sul lavoro). Ci si iscrive qui.
Laborability: cose sul lavoro, secondo me il punto di forza è nelle dritte da HR admin (esempio: cos’è il superminimo, il distacco all’estero, assegni familiari, ecc). C’è molto altro, ma a me torna utile per un refresh su questo. Ci si iscrive qui.
Fine secondo episodio, ci sentiamo la prossima settimana con altre dritte.
Se questa newsletter ti è piaciuta, dimmelo rispondendo a questa email oppure:
Se invece pensi possa interessare a qualcuno, invitalo ad iscriversi a questo indirizzo e avrai in cambio la mia assoluta gratitudine!