Cose HR - S03 - Week 1/5
Ciao, rieccomi in questo 2020.
Vi risparmio qualsiasi pezzo su trend e sfide che ci aspettano questo nuovo anno sui temi HR, che di solito sono liste di desideri.
A proposito di liste:
Stanno cercando di creare una lista-mappa dettagliata del contenuto del lavoro in Italia (divisa per processi, sequenze e aree di attività).
Per ora secondo me non ve ne fate molto, ma non escludo vi torni utile in futuro.
Un benvenuto ai nuovi iscritti e un saluto ai veterani. Questa è Cose HR, la micro newsletter per la pausa caffè dal frullatore quotidiano, da leggere qui nella vs inbox in anticipo rispetto a chi la leggerà poi su LinkedIn: comunque potrete commentarla li o scrivermi direttamente cose belle, cose brutte, cose.
A proposito di cose un rapido riepilogo dei contenuti che solitamente ci trovate:
Cose passate: i tre pezzi più letti delle puntate precedenti (se ce ne sono)
Cose interessanti: link ad articoli di interesse trasversale
Cose tecniche: articoli più specializzati, tool e contenuti a tratti anche un po’ nerd
Bonus track: podcast, video, film, serie, diciamo un po’ di respiro multimediale
Partiamo.
Cose passate
Ho preparato il Total Recap dei pezzi più letti di ogni puntata di Cose HR.
Si, il titolo Total Recap richiama volutamente quello del film Total Recall, che peraltro NON HO MAI VISTO. E ora insultatemi pure.
Ah, c’è chi ha scritto un pezzo sul link tra Total Recall e Risorse Umane.
Uno può trarre ispirazione da tutto, per carità.
Cose interessanti
L’unione fa la forza, ma anche no: casi in cui conviene lasciar fare al singolo, che è meglio.
L’ambizione è una cosa potente, se uno la sa gestire. Forse è per questo che non avere ambizioni suona sempre come qualcosa che non va bene, di cui non andare fieri. E invece: che c’è di male?
Cose sensate, meditate ed originali imparate negli anni ‘10 e utili nella vita come nel lavoro (ormai c’è differenza?): il pezzo che avrei voluto scrivere io (e non escludo di farlo).
E a proposito di lavoro e anni ‘10: tasso medio trimestrale di occupazione dal 2010 al 2019 Italia vs Europa.
Bene, ma non benissimo.
Cose tecniche (interessanti, ma anche un po’ nerd)
Ok, magari è un po’ un’americanata, ma come sapete qui non cerco di tenervi aggiornati sui basic, ma su cosa si muove fuori dall’apnea quotidiana. Avendo due gatti, però, apprezzo: dopo le ferie, i PAR, i permessi ex-festività, i ROL e compagnia cantante: che diamine sono i pawternity leave.
Abbiamo notato che TikTok sta attirando anche qualche politico. E mica potevano mancare gli HR? Come un serio ospedale tedesco lo sta usando per agganciare potenziali candidati. [mi pare comunque che la cosa stia sfuggendo di mano, ma magari mi sbaglio]
Un esperimento nerd sul tema della microproductivity: piazzare microattività nel feed di Facebook per farle fuori durante l’interazione con il vostro feed (ovvero mentre cazzeggiate).
Tracking della mia percezione di alcune giornate stressanti, applicate alla nota matrice urgente/importante. Qui il dettaglio per sbatterci la testa.
Magari voi avete più fortuna.
Bonus Track
Come sapete qui non mancano mai i podcast. Oggi raddoppio. Vi segnalo The WorkPlace. Prodottoda O.C. Tanner che è una società di prodotti e servizi HR (quindi talvolta markettara), scavando si trovano chicche interessanti come questa puntata con Charles Duigg su habit loop e potere delle abitudini
E siccome non siamo solo ciò che facciamo, vi segnalo un podcast fatto molto bene, in italiano: Il Figlio (che oltre ad essere un podcast è anche un inserto de Il Foglio).
Chi ha figli sa che solo apparentemente i temi che tratta non hanno a che fare con il lavoro.
Fine primo episodio, ci sentiamo next week - con la flessibilità che mi caratterizza :)
Se questa newsletter ti è piaciuta, dimmelo rispondendo a questa email oppure:
Se invece pensi possa interessare a qualcuno, invitalo ad iscriversi a questo indirizzo e avrai in cambio la mia assoluta gratitudine!