Cose HR - S02 - Week 4/5
Ciao, sono io. Vi scrivo (in ritardo) più o meno da Stoccarda, segnatamente da qui.
E questa invece è la nostra curva della felicità percepita:
Felicità media per fasce d’età.
Buona notizia: il mondo è mediamente più felice dopo i 40.
Cattiva notizia: per noi europei il livello di felicità percepito sarà stabile o lievemente in declino.
E con questa botta di ottimismo cominciamo la penultima puntata di Cose HR.
Cose passate
Qui la Top 3 dei pezzi più letti nella terza puntata:
A ritroso le classifiche delle puntate precedenti
Questa newsletter la leggete nella vs inbox in anticipo rispetto a chi la leggerà domani su LinkedIn: comunque potrete commentarla li o scrivermi direttamente cose belle, cose brutte, cose.
Avanti tutta: una rapida scorsa e poi valutate se c’è qualcosa che vi interessa: non vi fermate alla Top 3! ;)
Cose interessanti
Come è noto io spaccio (anche) soft skills. Un po’ brutale, ma tant’è. E però c’è un messaggio che cerco sempre di dare: non è come essere al supermercato (o all’angolo della strada, per stare in metafora). Poi ho trovato uno che lo ha detto meglio e in poche parole, scritte bene. Chapeau.
Trovare la giusta sintonia con un interlocutore non è facile. Se parla troppo (come me) si rischia di smarrire la strada. Se parla poco, si fa una fatica maledetta. Come uscirne con lo stratagemma lineare contro circolare, circolare contro lineare.
Non abbiamo capito nulla del nostro futuro: l’effetto end-of-history illusion ci fa guardare il passato con il microscopio e il futuro con gli occhiali da sole che escono nelle patatine [si, mi è uscita cosi].
Come percepiamo il livello di cambiamento nei dieci anni passati (linea gialla).
Come ci aspettiamo che cambino le nostre vite nei prossimi dieci anni (linea viola)
Per i più pigri: il TED Talk di Dan Gilbert che spiega bene e in due parole l’effetto end-of-history-illusion.
Cose tecniche (interessanti, ma anche un po’ nerd)
Non ve ne volevo parlare, perchè ha alcuni tratti supercazzolari. Ma visto che dobbiamo tenere la testa fuori dall’acqua: è da un po’ che si parla di Psychological Safety e apprendimento nei team. Come la vede Google e un esempio operativo in Pixar. [Extranerd: il paper con lo studio originale]
La domanda che ricevo più spesso da colleghi HR è “come sei finito in consulenza”. Sorvolando sull’accezione negativa, lui ci ha scritto il pezzo che avrei voluto scriverci io.
Mr. Wolf in Pulp Fiction è bravo perché risolve i problemi? Falso. È bravo perché risolve i problemi giusti. Non è proprio la stessa cosa.
Bonus Track
Podcast, su podcast, su podcast. Ve ne ho scovato uno per il quale vi serve una buona capacità di ascolto in lingua (o la voglia di allenarla proprio con questo): HR Happy Hour, animato dall’ex Direttore Talent Strategy di Oracle.
Fine quarto episodio, ci sentiamo mercoledì prossimo, con l’ultima puntata di questa serie. Poi vediamo.
Se questa newsletter ti è piaciuta, dimmelo rispondendo a questa email oppure:
Se invece pensi possa interessare a qualcuno, invitalo ad iscriversi a questo indirizzo e avrai in cambio la mia assoluta gratitudine!